sabato, aprile 4

La vera natura della salute (seconda parte)

Estratti da "Vita nello Yoga"
B.K.S. Iyengar
Edizioni Mediterranee

La vera natura della salute (seconda parte)

Finché il corpo non raggiunge uno stato di perfetta salute, restiamo attaccati alla sola coscienza fisica. Ciò ci distrae dal curare e catturare la mente. Abbiamo bisogno di un corpo stabile per poter coltivare una mente stabile.
Il nostro corpo ci sarà di ostacolo se non riusciremo a trascendere i suoi limiti ed eliminare le sue pulsioni. Per questo motivo, dobbiamo imparare a superare i nostri confini conosciuti, ossia ad espandere e interpretar la nostra consapevolezza, e ad essere padroni di noi stessi.
Le chiavi per liberare il nostro potenziale sono le qualità della purezza e della sensibilità.
...
La purezza e la sensibilità ci arrecano benefici non solo in relazione al nostro viaggio interiore, ma anche in rapporto con l'ambiente esterno, il mondo esteriore. Gli effetti dell'impurità sono estremamente sgradevoli. Ci spingono a sviluppare una corazza attorno a noi. Se creiamo un guscio rigido tra noi e il mondo circostante, ci priviamo di gran parte delle possibilità che la vita ci offre.
...
La forza e la flessibilità ci permettono di mantenere un equilibrio interno, ma l'uomo sta cercando sempre più di dominare l'ambiente, invece di controllare se stesso.
...
Nel processo diventiamo sempre più deboli e fragili.
...
Quando l'armonia e l'integrazione cominciano a penetrare negli involucri più profondi dell'essere, cominciamo immediatamente a vivere in armonia e integrazione con il mondo circostante.

(continua)

Nessun commento:

Posta un commento